COPPA D’AFRICA

L’Egitto vola grazie al “Faraone” Salah: “Altri due ostacoli”

Scritto da Staff CS  | 

L'Egitto di Salahaccede alle semifinali della Coppa d'Africa 2022 grazie al successo per 2-1 (dopo i tempi supplementari) contro il Marocco dell'ex narazzurro Hakimi: i Faraoni ringraziano i gol di Salah e Trezeguet che ribaltano l'inziale vantaggio marocchino firmato Boufal e affronteranno giovedì 3 febbraio i padroni di casa del Camerunper giocarsi il pass per la finale. Sarà invece il Senegal a sfidare nell'altra semifinale il Burkina Faso: la nazionale del difensore del Napoli Koulibaly batte 3-1 la Guinea Equatoriale grazie al gol di Diedhiou al 30', di Kouyate al 68' e di Sarral 79', con la nazionale guineana che aveva segnato il momentaneo pareggio con Buyla al 57'.

Al 7' Hakimi lascia subito il segno procurandosi un calcio di rigore(confermato al Var) che Boufal realizza per l'1-0 del Marocco. L'Egitto prende le redini della partita ma il portiere Bounou risponde presente ogni volta chiamato in causa. Ad inizio 2° tempo i ragazzi di Queiroz non lasciano respiro al Marocco e l'assedio viene premiato: gol di Salah al 51' per l'1-1 figlio di un gran colpo di testa di Abdelmonem che ha costretto Bounou alla respinta corta dove c'era in agguato la stella del Liverpool. Si accendono gli animi al 76': dopo un brutto fallo su Hakimi si scatena un rissa fra i giocatori delle due squadre che coinvolge anche l'arbitro: il senegalese Maguette N'Diaye, infatti, nella concitazione del momento spinge via il marocchino El Haddadi, ex Barcellona, che si inginocchia con le mani sul volto per poi rialzarsi subito dopo. L'Egitto rallenta il ritmo e rischia anche il gol del 2-1 all'80' quando Gabaski si supera sul colpo di testa di Aguerd prima di lasciare il campo per infortunio. Nel supplementare le squadre patiscono un po' di stanchezza: è un guizzo di Salah sulla fascia destra al 100' a permettere a Trezeguet di firmare il gol del 2-1 da pochi passi e regalare ai suoi il pass per le semifinali.

Questo il post della punta del Liverpool pubblicato in questi ultimi minuti su Instagram.

CHI È 

Mohamed Salah Hamed Mahrous Ghaly è un calciatore egiziano, centrocampista o attaccante del Liverpool e della nazionale egiziana con la quale si è laureato vicecampione d'Africa nel 2017. Considerato il più forte calciatore egiziano di sempre, è secondo nella classifica marcatori della propria nazionale.