Andreas Christensen, ex difensore del Chelsea ora al Barcellona, lo aveva scritto su un foglietto quando aveva 8 anni. Un sogno di quelli che vengono facili quando l’immaginazione è fervida e i limiti non esistono: “Vorrei diventare un calciatore professionista e giocare con il Barcellona”. Ma chi lo avrebbe detto al piccolo Christensen che 18 anni dopo sarebbe riuscito nel suo intento. 

Svincolatosi dopo l’esperienza al Chelsea, il difensore danese era uno dei parametri zero più appetibili sul mercato. Niente da fare per tutte le pretendenti: quando bussa la tua squadra del cuore, c’è ben poco da fare. «Mi sono innamorato del Barcellona di Ronaldinho. Oggi sono qui, ancora non ci credo», ha rivelato Andreas durante la presentazione ufficiale. 

Difensore centrale molto alto, non molto forte fisicamente ma ottimo in marcatura e nei contrasti, specialmente negli uno contro uno. Bravo di testa e dotato di una tecnica individuale che gli consente di impostare il gioco con passaggi precisi e lanci lunghi a scavalcare le difese avversarie. Per la sua buona visione di gioco talvolta è stato impiegato come vertice basso di centrocampo.

Chelsea e prestito a Mönchengladbach 

Cresciuto nelle giovanili del Chelsea, è stato promosso in prima squadra nella stagione 2014-2015, dove ha conseguito una presenza in Capital One Cup, una in FA Cup e una in Premier League, vincendo anche la UEFA Youth League con la formazione giovanile. Il 24 maggio 2015 ha debuttato in Premier League in occasione del successo per 3-1 contro il Sunderland.

 

Il 10 luglio 2015 passa in prestito biennale al Borussia Mönchengladbach. Il 23 febbraio 2017 ha segnato un gol alla Fiorentina nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale di UEFA Europa League, terminata 2-4.