La stagione 2022/23 è alle porte e quasi tutti i club dei principali campionati d’Europa hanno già svelato ai tifosi la divisa per la nuova annata. Nuova maglia, nuovi costi anche per gli appassionati, con prezzi medi attorno se non addirittura oltre i 100 euro per i top club europei.

Nell’analisi realizzata da Calcio e Finanza, emerge come la Serie A sia il campionato dove le maglie costano di più: la media per la sola divisa è di 88 euro, dai 125 euro del Napoliai 70 dell’Empoli, con la media che sale a 110 euro se vengono aggiunte anche la personalizzazione, gli eventuali sponsor aggiuntivi e la classica toppa della Serie A.

In Franciain media si spendono 86 euro per le divise delle squadre della Ligue 1 (sale a 103 aggiungendo le personalizzazioni).

Numeri leggermente superiori alla Bundesliga tedesca, che si ferma a una media di 85 euro per la sola maglia e 101 euro per la divisa completa. Chi invece fa spendere meno i propri tifosi sono le squadre di Premier League e Liga. In Inghilterra le divise costano una media di 77 euro, che sale a 99 euro con nome, numero e aggiunte varie. In Spagna, invece, la sola maglia costa di più (80 euro in media), con le personalizzazioni però la media è di 96 euro.

Maglie più costose Serie A – La classifica

Come riportato da Calcio & Finanza, guardando alla sola Serie A, le maglie più costose sono quelle di Napoli (il club partenopeo vende però anche una versione a 45 euro), Fiorentina e Lazio. Considerando anche la personalizzazione – e dunque per avere una maglia praticamente identica a quella dei giocatori – i toscani balzano in vetta a 126 euro, seguiti proprio da Lazio e Napoli a 125 euro.

Vicino al podio la Roma, a quota 120 euro, inseguita dall’Inter a 119 euro. Più lontane le altre big – Milan e Juventus, che superano comunque i 100 euro – mentre le maglie meno care, che non arrivano a 90 euro, sono quelle di Empoli e Cremonese. Il costo medio di una maglia personalizzata in Serie A supera invece i 110 euro.