RITIRO

L'ex portiere del Lecce si ritira: nuovo ruolo nella Fiorentina per lui

Scritto da Andrea Sperti  | 

L'annuncio informale è stato dato ieri sera, adesso è ufficiale: Antonio Rosati entra nello staff tecnico della Fiorentina. Il portiere viola lascia l'attività di calciatore per vestire i panni di allenatore dei portieri, affiancando Angelo Porracchio nello staff della squadra toscana.

Così facendo il terzo portiere viola diventa ufficialmente Michele Cerofolini: un cambio ovviamente importante per chi ha deciso di investire i propri crediti sull'intero blocco di portieri della squadra di Vincenzo Italiano. Ecco il comunicato  della Fiorentina.

Il 10 luglio 2013 passa in prestito al Sassuolo, neo-promosso in Serie A. Esordisce con la maglia neroverde il 17 agosto seguente nella partita di Coppa Italia Novara-Sassuolo (1-3 dts). È titolare nelle prime due gare di campionato, poi gli viene preferito Gianluca Pegolo.

Il 16 gennaio 2014 lascia i neroverdi e si trasferisce, sempre in prestito, alla Fiorentina, con cui debutta il 27 febbraio seguente nella gara di Europa League contro i danesi dell'Esbjerg, mentre l'esordio in campionato ha luogo il 6 maggio proprio nella sconfitta interna (3-4) contro il Sassuolo. Poi ritorna al Napoli per fine prestito.

I ritorni a Napoli e Firenze, l'approdo al Perugia 

Per la stagione 2014-2015 inizia da quarto portiere del Napoli, non collezionando alcuna presenza. Il 16 gennaio 2015 viene quindi ufficializzato il suo ritorno alla Fiorentina a titolo definitivo. L'estate seguente, il 16 luglio il portiere viene acquistato a titolo definitivo dal Perugia.

Ultimi anni 

Il 12 luglio 2018 il giocatore viene tesserato dal Torino. Il 2 agosto 2020 esordisce con la maglia granata nel match pareggiato contro il Bologna per 1-1.

Il 1º febbraio 2021 torna, per la terza volta, alla Fiorentina. Nonostante sia il terzo portiere, il 15 dicembre 2021 torna a giocare una gara con i viola nel successo per 2-1 contro il Benevento in Coppa Italia. Il 14 agosto 2022, dopo la prima giornata di Serie A, annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.