Come riportato da Calcio & Finanza,La MLS NEXT Pro, classificata come terza serie calcistica degli Stati Uniti d’America, ha annunciato oggi due nuove regole particolari per la competizione che entreranno in vigore a partire dalle partite di questa settimana. Si tratta di due norme che vanno a colpire due temi da sempre abbastanza discussi tra i tifosi: le perdite di tempo e le squalifiche.

La prima regola è stata ribattezzata “Off-field Treatment Rule” e consentirà al gioco di riprendere rapidamente, fornendo al contempo ai medici il tempo di valutare e curare i giocatori, fuori dal terreno di gioco. La seconda è invece la “Red Card Suspension Rule” e fornirà un maggiore vantaggio al club che ha visto espellere un proprio avversario durante una partita. Ma cosa prevedono esattamente queste nuove norme?

Sulla base della “Off-field Treatment Rule”:

  • Se c’è il sospetto che un giocatore abbia subito un infortunio e quest’ultimo rimanesse a terra per più di 15 secondi, lo staff medico entrerà in campo per valutare il giocatore e assisterlo fuori dal campo;
  • Una volta uscito dal campo, il giocatore sarà curato dal personale medico e dovrà rimanere fuori dal campo per tre minuti;
  • Esistono eccezioni specifiche al requisito dei tre minuti, tra cui potenziali lesioni alla testa, problemi cardiaci o altri gravi infortuni.

Per quanto riguarda invece la “Red Card Suspension Rule”: se un giocatore riceve un cartellino rosso, quel calciatore sconterà la conseguente squalifica di una partita con la stessa squadra contro la quale ha ricevuto il cartellino rosso. La regola si applica in caso di cartellino rosso diretto o di secondo cartellino giallo che porta a un’espulsione.