IL TRIO

Amici fuori del campo ma "nemici" in Nazionale: la strana partita dei tre tenori del PSG

Scritto da Andrea Sperti  | 

Angel Di Maria, Leo Messi e Marco Verratti hanno scattato una foto insieme alla vigilia della sfida di questa sera tra Italia ed Argentina. I tre sono compagni di squadra nel Paris Saint Germain, sebbene il primo dell'elenco andrà via dato che il suo contratto è in scadenza alla fine di questo mese. 

Marco Verratti (Pescara, 5 novembre 1992) è un calciatore italiano, centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana, con cui si è laureato campione d'Europa nel 2021.

Spesso paragonato ad Andrea Pirlo, è considerato tra i migliori talenti europei della sua generazione, nonché uno dei centrocampisti più forti e completi al mondo. 

Lega la sua carriera al Paris Saint-Germain del quale, con 28 trofei conquistati, è il calciatore più titolato. Detiene il record di vittorie in Ligue 1 (8), in Coupe de France (6), in Coupe de la Ligue (6) e in Supercoppa francese (8). In quest'ultima competizione detiene anche il record di presenze (8).

È stato il terzo giocatore nella storia della nazionale Italiana, dopo Raffaele Costantino e Massimo Maccarone, ad aver ricevuto la prima convocazione senza aver fino ad allora esordito in Serie A. È stato successivamente raggiunto in tale gruppo da Alex Meret, Vincenzo Grifo e Nicolò Zaniolo. Tuttavia rimane l'unico, insieme a Grifo, a non aver mai giocato in Serie A.