PENSIERO STUPENDO

Parma, Vazquez e il gol con una dedica davvero particolare

Scritto da Staff CS  | 

Il gol pregevole di Franco Vazquez non è bastato al Parma per piegare in casa il Crotone. Un gol con dedica quello di Vazquez, dedica per un nuovo arrivato in famiglia.

La moglie, l’argentina Agostina Moroni, è in dolce attesa. Nata nel 1993, è nella sua vita dagli anni di Palermo, fino al matrimonio nel 2019, con diversi calciatori argentini e italiani invitati. Agostina, anche il fisico lo testimonia, è una insegnante di yoga e pilates e dichiara di essere molto attenta all’alimentazione: è una convinta vegetariana e non ha mai nascosto la sua inclinazione verso la difesa dei diritti degli animali.

 

CHI E'

Franco Vásquez è nato a Tanti, comune di meno di 7mila abitanti della provincia di Córdoba, il 22 febbraio del 1989. È alto 187 centimetri per un peso di 80 chili. Come tanti calciatori argentina, ha anche cittadinanza italiana derivata ius sanguinis. La parte paterna della sua famiglia è difatti originaria di Casorate Sempione, in provincia di Varese. Padovana, invece, la sua mamma. Anche i suoi fratelli Federico e Nicolás sono calciatori.

A Parma è arrivato dal Siviglia, ma i campi del nostro paese li ha già conosciuti con la maglia del Palermo. Il centrocampista argentino riprende la sua esperienza in Italia con un contratto che lo vincola con la squadra che fu del suo connazionale Hernán Crespo fino al 2023 con opzione a giugno del 2024.

La storia calcistica di Franco Vázquez (Franco Damián Vázsquez è il nome completo all’anagrafe) è cominciata nel 2007 con l’under 20 del Club Atlético Belgrano, squadra di Córdoba per poi passare alla maggiore. Cinque anni, poi l’arrivo a Palermo per la prima volta. Di lì in prestito al calcio spagnolo con il Rayo Vallecano in seconda divisione e poi il ritorno in Sicilia. Nel luglio del 2016 il passaggio al Siviglia, nell’apice della sua carriera e del suo valore di mercato. Ma dal 1 luglio 2021 è il benvenuto al Parma. “Giocherà con Buffon”, hanno sottolineato i media sportivi in Argentina.