DIVENTA PAPA'

Ieri la salvezza con il Verona, oggi la nascita del figlio. Ecco il difensore neo papà

Scritto da Filippo Milanese  | 

Ieri pomeriggio si è regalato la salvezza in Serie A con l'Hellas Verona oggi si è svegliato con la gioia più bella della sua vita. Parliamo di Federico Cecchierini, difensore del Verona che questa mattina è diventato papà. Il centrale scaligero, infatti, pochi minuti fa ha postato sul suo profilo Instagram, la foto di Giorgio Leone, questo il nome che gli ha voluto dare, nella culletta d'ospedale. Per lui è il primo figlio avuto dalla moglie Carola Neri

CHI E'?

Federico Ceccherini è un calciatore italiano, difensore del Verona.

Cresce nel settore giovanile del Livorno, con cui disputa due campionati primavera.
Nell'estate del 2011 si trasferisce in prestito alla Pistoiese, dove gioca 34 partite in Serie D.

Tornato al Livorno al termine della stagione, il tecnico Davide Nicola decide di inserirlo in pianta stabile nell'organico della prima squadra che si appresta ad affrontare il campionato di Serie B. Segna di testa il suo primo gol in carriera nella partita Livorno-Cesena (1-0). Disputa 27 partite (più 4 nei play-off) nella stagione che vede il ritorno degli amaranto in massima serie

Esordisce da titolare in Serie A alla prima giornata del campionato 2013-2014, in Livorno-Roma (0-2), disputata il 25 agosto 2013. Gioca stabilmente da titolare sia in quella stagione in massima serie, che nelle successive due annate in Serie B.
Il 6 luglio 2016 viene acquistato a titolo definitivo dal Crotone, con cui si lega fino al 2019. In Calabria ritrova come allenatore Davide Nicola che lo aveva lanciato da titolare fra i professionisti.

Il 22 gennaio 2017 trova il primo gol con i calabresi, e anche il primo gol in Serie A, siglando il definitivo 2-2 sul campo del Genoa. Torna al gol più di un anno dopo, il 13 maggio 2018, nel 2-2 contro la Lazio.
Il 12 luglio 2018 diventa ufficialmente un giocatore della Fiorentina per una cifra di circa 3 milioni di euro, firmando un contratto fino al 2022. Dopo due stagioni con la maglia viola il 5 ottobre 2020 passa in prestito al Verona.

NAZIONALE
Federico Ceccherini viene convocato per la prima volta nella nazionale Under-21 il 9 ottobre 2013 in vista della partita contro il Belgio, valida per le qualificazioni Europei Under-21 del 2015.

Dal 10 al 12 marzo 2014 è stato convocato dal CT della nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiali 2014.