HAPPY NEW YEAR

Haaland e Pogba in coro sui social: “Buon anno a tutti!”. Ecco perché

Scritto da Staff CS  | 

Il Capodanno cinese segna l’inizio dell'anno nuovo in Cina. Detta anche Festa di primavera o Capodanno lunare, rimane oggi la festività più celebrata nella Repubblica popolare cinese (e non solo).

I festeggiamenti per salutare il vecchio e accogliere il nuovo anno durano quindici giorni. Ma già in quelli che lo precedono nelle case dei cinesi fervono i preparativi. 
 

Quando è il Capodanno cinese

Nel 2022 il Capodanno cinese è martedì 1 febbraio e segna l’ingresso nell’anno della Tigre.

Le celebrazioni iniziano il 31 gennaio (vigilia di Capodanno) e terminano il 15 febbraio con la Festa delle Lanterne.

La data del Capodanno cinese varia ogni anno in base al calendario lunare. Ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Come si calcola la data esatta del Capodanno cinese

Il Capodanno cinese si festeggia nel giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, e nel calendario occidentale (gregoriano) cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

La sua data varia di anno in anno entro un range di 29 giorni circa. Questo perché come molti altri calendari antichi, anche quello tradizionale cinese è un calendario lunisolare.

Quanto dura il Capodanno cinese

A partire dalla data fissata secondo il calendario lunisolare, le festività del Capodanno cinese durano quindici giorni.

L’ultimo, il quindicesimo, si celebra la tradizionale Festa delle Lanterne che chiude il ciclo dei festeggiamenti.

La Repubblica Popolare Cineseconsidera festività ufficiale solo i primi tre giorni dell'anno. Così anche Hong Kong e Macao, sebbene in queste località si consideri vacanza anche la vigilia del primo giorno, se questo cade di domenica. A Taiwan sono festivi i primi cinque giorni dell'anno, mentre in Malaysia, Singapore, Filippine, Bruneie in Indonesia solo il primo. In Corea si considera festivo solo il primo giorno dell'anno, il Seollal. In Vietnam, sono festivi la vigilia e i primi due giorni dell'anno. In Giappone, infine, la festa ha perso ufficialità ed è stata sostituita dal Capodanno giapponese (shōgatsu), il 1º gennaio, con i primi tre giorni dell'anno festivi.

Capodanno cinese 2022: l’anno della Tigre

Secondo il calendario lunisolare cinese a ogni anno corrisponde un animale. Sono dodici animali come dodici sono gli anni necessari per compiere un ciclo completo dello zodiaco.

Il 2022 segna l’ingresso nell'anno della Tigre. Sono stati della Tigre anche il 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010… Dopo il 2022, lo saranno il 2034, il 2046, etc...

Eric Haaland e Paul Pogba, rispettivamente calciatori di Borussia Dortmund e Manchester United, hanno salutato così l’anno della Tigre su Instagram.