IL REGALO

22 anni e doppietta: che serata per il centrocampista rossonero

Scritto da Andrea Sperti  | 

Sandro Tonali, centrocampista del Milan, si è regalato una notte da sogno ieri in quel di Verona, segnando una doppietta decisiva nella sfida di campionato contro l'Hellas. Il centrocampista sta dimostrando di essere completo e pronto per grandissimi palcoscenici ed ora lotterà fino alla fine per vincere lo Scudetto. 

Il 9 settembre 2020 passa al Milan in prestito oneroso per 10 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro e 10 milioni di bonus. Esordisce con il Milan e nelle coppe europee il 17 settembre, a 20 anni, entrando al posto di Ismaël Bennacer nella partita valida per il secondo turno preliminare di Europa League vinta 2-0 contro lo Shamrock Rovers a Dublino. In campionato esordisce con i rossoneri il 21 settembre, subentrando nel finale della sfida della prima giornata vinta per 2-0 contro il Bologna. Utilizzato spesso in Europa League e con discreta continuità in campionato, termina la stagione con 37 presenze complessive, ma il suo rendimento è al di sotto delle aspettative.

L'8 luglio 2021, dopo una ritrattazione dei termini dell'accordo con il Brescia, viene riscattato dal Milan. In questa stagione Stefano Pioli gli concede da subito maggiore spazio tanto che alla 2ª giornata di campionato, il 29 agosto, segna su punizione il suo primo gol con la maglia del Milan, nella gara vinta 4-1 contro il Cagliari a San Siro.[42] Il 15 settembre esordisce in Champions League, ad Anfield, nella gara della fase a gironi persa 3-2 in casa del Liverpool. Il 3 ottobre invece segna il suo primo gol su azione in Serie A nella vittoria per 2-3 in casa dell'Atalanta.[44][45] Il 24 aprile 2022 segna al 91' il gol del definitivo 2-1 contro la Lazio, mentre l'8 maggio successivo, giorno del suo 22º compleanno, realizza la sua prima doppietta in Serie A dando il via alla rimonta dei rossoneri sul campo dell'Hellas Verona, battuto per 3-1.