IL NUMERO 8

Il centrocampista del Lecce: "Questa squadra non molla mai"

Scritto da Andrea Sperti  | 

Mario Gargiulo, centrocampista del Lecce, ha celebrato la vittoria dei giallorossi contro il Frosinone con una foto su Instagram, nella quale ha poi scritto:

“Testa già alla prossima partita, con una certezza: questa squadra non molla MAI”.

LA SUA CARRIERA 

Inizia la carriera nell'ASD Brothers, scuola calcio del quartiere Chiaiano di Napoli, prima di passare, nel 2010, nel settore giovanile del Brescia, dove debutta fra i professionisti il 30 agosto 2015 in occasione dell'incontro di Serie B perso 1-0 contro il Frosinone; il giorno seguente viene acquistato a titolo definitivo dal Chievo, che lo lascia in prestito al club lombardo per una stagione.[8] Nelle due stagioni successive viene ceduto per due volte in prestito in Serie C, rispettivamente al Bassano e alla Lucchese, faticando, però, a trovare regolarità di impiego in entrambe le squadre.

Nel mercato estivo del 2017 viene ceduto a titolo definitivo al Pontedera; con il club granata disputa una stagione da protagonista giocando 36 incontri in Serie C e raggiungendo la semifinale di Coppa Italia Serie C. Al termine della stagione cambia nuovamente casacca, firmando per l'Imolese.

Il 2 luglio 2019 firma per il Cittadella, facendo ritorno in Serie B dopo quattro anni; il 13 luglio 2020 realizza la sua prima rete in serie cadetta, nella gara persa per 4-1 sul campo della Salernitana. Con 8 gol in 40 presenze tra stagione regolare e play-off, nel 2020-2021 è tra i protagonisti della buona annata del Cittadella, giunto sino alla finale degli spareggi per la promozione in Serie A.

Il 30 agosto 2021 viene acquistato a titolo definitivo dal Lecce, con il quale sottoscrive un contratto triennale.