VITTORIA STORICA

Pandev celebra i suoi ragazzi: "Heroi"

Scritto da Andrea Sperti  | 

Goran Pandev, ex attaccante del Genoa ora al Parma, ha lasciato la Nazionale macedone dopo l'Europeo di questa estate.

L'attaccante macedone ha seguito la partita da casa e, dopo la vittoria dei suoi ex compagni di squadra ha pubblicato una Instagram stories, scrivendo “Heroi”, per celebrare un successo storico.

LA CARRIERA DI GORAN

Considerato il migliore calciatore macedone di tutte le epoche, dal 2013 detiene il record di marcature con la nazionale macedone, di cui è anche il primatista di presenze (122). Nella sua carriera agonistica, Pandev ha militato quasi esclusivamente in Italia, dove ha vestito diverse maglie: Spezia, Ancona, Lazio, Inter (con cui ha ottenuto i maggiori successi in carriera), Napoli, Genoa e Parma. In Italia ha vinto dieci trofei: uno scudetto, cinque Coppe Italia (di cui 4 consecutive), due Supercoppe italiane, una Champions League e una Coppa del mondo per club.

Detiene il record di vittorie del premio Calciatore macedone dell'anno (in campionati stranieri), titolo che gli è stato assegnato nel 2004, nel 2006, nel 2007, nel 2008, nel 2010 e nel 2020. Si trova inoltre al sesto posto nella classifica dei migliori marcatori della Serie A in attività, con 101 centri in 493 partite.