PRONTI PER IL MONDIALE

Quanti fenomeni in una sola foto: che anno era?

Scritto da Andrea Sperti  | 

Mascherano, ex difensore di Barcellona e Liverpool, ha voluto ricordare il momento nel quale si allenava insieme all'Argentina per preparare il Mondiale del 2010 in Sudafrica.

Quella squadra era piena zeppa di campioni ma alla fine non è riuscita a conquistare il titolo. Nella foto si può vedere anche un giovanissimo Messi.

Tra l'altro, allenatore di quella fantastica formazione era il compianto Diego Armando Maradona.

MASCHERANO IN NAZIONALE

Il 2 marzo 2001 esordisce con la selezione Under-17 argentina, nel pareggio per 1-1 contro il Perù: in quello stesso anno, è il capitano della squadra che arriva seconda al campionato sudamericano di categoria. Nel 2003 vince invece il Campionato sudamericano Under-20 mentre nel 2004, con l'Under-23, è finalista di Copa América e campione olimpico.

Con la nazionale maggiore aveva già esordito il 16 luglio 2003, curiosamente ancora prima che con il club di appartenenza (dove esordisce il 3 agosto seguente). Convocato per il campionato del mondo 2006, disputa tutte e cinque le gare dell'Albiceleste. Nel 2008 partecipa da fuoriquota alle Olimpiadi di Pechino, cogliendo un altro oro. Per il campionato del mondo 2010, Diego Armando Maradona gli assegna la fascia di capitano.

Prende parte alla Copa América 2011, convocato da Sergio Batista. Convocato per il campionato del mondo 2014 da Alejandro Sabella, disputa tutte le partite dell'Argentina, che nella competizione iridata giunge sino alla finale, dove viene sconfitta 1-0 dalla Germania. Viene convocato per la Copa América Centenario negli Stati Uniti.

Viene convocato per il campionato del mondo 2018, dove giocando la prima partita (pareggiata per 1-1) contro l'Islanda supera Javier Zanetti diventando primatista assoluto di presenze con l'Albiceleste a quota 144 presenze. Il 30 giugno 2018, dopo la sconfitta con la Francia agli ottavi di finale, annuncia il suo ritiro dalla nazionale.