SCULTOREO

I segreti di Clarence Seedorf, sempre in forma tra zenzero, golf, Sophia e... Torre del Greco

Scritto da Staff CS  | 

A 46 anni ha ancora un fisico incredibile: Clarence Seedorf è uno sportivo a 360 gradi. Dopo una carriera fantastica da giocatore, che lo ha portato a essere l'unico a vincere 4 Champions con 3 squadre diverse (Ajax, Real Madrid e Milan), Clarence ha cominciato a fare l'allenatore, anche se oggi continuiamo a vederlo in tv in Italia nelle vesti di opinionista per i Main Event Champions su Amazon Prime. L'olandese ha lo stesso fisico di quando giocava a calcio: scopriamo i suoi segreti. 

“Non giocare più non è una scusa per saltare gli allenamenti e anche se non è sempre facile trovare la motivazione, non smetto mai di praticare sport per mantenere il mio benessere fisico, mentale e la forma fisica”. Questa è la legge di Seedorf, che oltre a continuare a divertirsi col calcio, gioca a golf e a basket, ma pratica anche la boxe! "Chi si vuole bene deve fare sport. Per avere una buona circolazione del sangue bisogna restare in movimento, anche dopo i 40 anni. Anzi tutta la vita".

Clarence ha svelato i segreti della sua alimentazione quando è stato scelto da Gold’s Gym per l’apertura del suo primo centro, a Milano: 2500 metri di palestra in zona Cimiano. "Negli ultimi anni ho cambiato molto rispetto a 10 anni fa. Per esempio, prima bevevo tanto tè: da 7/8 anni ho scoperto lo zenzero infuso nell’acqua calda: è un antibiotico naturale". Ma Seedorf specifica anche di non fare troppe rinunce. "Mangio qualsiasi cosa. Anche i dolci. Non ha senso farci del male a livello psicologico e rinunciare a tutto ciò che ci piace. Certo, non mangio dolci tutti i giorni. Diciamo che può capitare una due volte alla settimana. Ma, comunque, non faccio diete". 

Recentemente Seedorf si è convertito all'Islam. "Un ringraziamento speciale a tutti per i bei messaggi che mi avete mandato per celebrare il mio ingresso nella famiglia musulmana. Sono molto felice e lieto di unirmi a tutti i fratelli e sorelle del mondo, in particolare alla mia adorabile Sophia che mi ha insegnato in modo più approfondito il significato dell'Islam", ha scritto l'ex rossonero e nerazzurro su Instagram. Sophia sarebbe la signora Seedorf, Sophia Makramati, che a sua volta sui social ha così commentato: "Sono molto felice e orgogliosa di essere parte di questo speciale e bellissimo momento del mio amore Clarence Seedorf che si unisce alla famiglia musulmana. Benvenuto e che tu possa continuare ad essere benedetto e ispirare il mondo. Ti amo”.

Avendo passato tanti anni in Italia, Seedorf ha avuto modo di innamorarsi della nostra cucina, e non solo. Da tempo ha un ristorante giapponese a Milano, ma nel 2017 ha creduto fortemente in un progetto: aprire un ristorante a Torre del Greco (in Campania), scelta per le sue caratteristiche naturali e per la location d'eccezione. A due passi dal mare, in un posto incantato: missione compiuta!