Damiano Tommasi, ex centrocampista della Roma, andrà al ballottaggio per la carica di sindaco nella sua città Verona. Un risultato sorprendente ma che certifica il lavoro svolto dall'ex mezz'ala giallorossa, da sempre appassionato alle vicende politiche della sua città.

Dopo aver collezionato alcune presenze nell'Italia Under-19, Tommasi esordisce in Under-21 il 20 dicembre 1994, con la quale gioca 7 partite fra il 1994 ed il 1996. In quell'anno gioca tre partite con la nazionale olimpica ai Giochi di Atlanta 1996 e vince il campionato europeo Under-21 1996 nella finale contro la Spagna, battuta ai tiri di rigore.

Convocato dall'allora CT Dino Zoff, esordisce con la nazionale maggiore il 18 novembre 1998, entrando al posto di Dino Baggio nella partita amichevole contro la Spagna (2-2) disputata a Salerno.

Sotto la gestione del CT Giovanni Trapattoni viene impiegato con regolarità, e il 5 settembre 2001 realizza il suo primo gol in nazionale, nella partita amichevole vinta per 1-0 contro il Marocco a Piacenza. Partecipa al campionato del mondo 2002, dove scende in campo da titolare in tutte le partite disputate dall'Italia, che viene eliminata dalla Corea del Sud agli ottavi di finale. Tommasi risulta tuttavia uno tra i migliori azzurri nella rassegna iridata.

Ottiene la sua ultima presenza in nazionale il 16 novembre 2003, in una gara amichevole contro la Romania disputata ad Ancona. Con la maglia azzurra colleziona in totale 25 presenze e 1 gol.