LA STORIA

La Roma decide di consegnare la Conference League ad un tifoso: ecco perché

Scritto da Andrea Sperti  | 

Tifo Roma dai tempi di Masetti e Amadei” Sono state queste le prime parole del signor Giorgio, 96 anni e da sempre un grande tifoso della Roma oltre a essere anche l’abbonato più anziano della società giallorossa 

Il club capitolino, per premiare la fede del 96enne, ha deciso di fargli una consegna speciale: il trofeo della Conference League vinto a Tirana contro il Feyenoord. 

La sorpresa per il signor Giorgio è stata fatta direttamente dal general manager della Roma, Tiago Pinto, che ha anche scambiato qualche parola con il tifoso giallorosso. 

L'Associazione Sportiva Roma (AFI: /assoʧaʦˈʦjone sporˈtiva ˈroma/), meglio nota come AS Roma o più semplicemente Roma, è una società calcistica italiana con sede nella città di Roma. Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano. Fondata nel 1927 grazie alla fusione di tre squadre, ha come colori sociali il rosso e il giallo, tonalità cromatiche corrispondenti al gonfalone del Campidoglio. Includendo la stagione 2022-2023, la Roma ha partecipato a 94 campionati nazionali (90 in Serie A, tre in Divisione Nazionale e uno in Serie B).

A livello nazionale, i Giallorossi, uno dei soprannomi che contraddistinguono la Roma insieme a Lupa, Magica e Capitolini, hanno vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane. A livello confederale i migliori risultati ottenuti dai Capitolini sono la vittoria della Europa Conference League 2021-2022 e il raggiungimento delle finali di Coppa dei Campioni nel 1984 e di Coppa UEFA nel 1991; in ambito internazionale vanta altresì le vittorie della Coppa delle Fiere 1960-1961 e della Coppa Anglo-Italiana 1972. Nella classifica mondiale dei club ("Club World Ranking"), stilata dall'International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) e aggiornata al 2021, la Roma occupa il 18º posto, mentre, per quanto riguarda il coefficiente per club stilato dalla Union of European Football Associations (UEFA) e aggiornato al 2022, i Giallorossi occupano l'11º posto, risultando la seconda squadra italiana dopo la Juventus.