COME FA?

Trucco o magia? L'ex Inter si solleva senza toccare terra

Scritto da Andrea Sperti  | 

Mauro Icardi, ex attaccante dell'Inter ora al Paris Saint Germain, sta trascorrendo le sue vacanze in Africa. Qualche ora fa il centravanti argentino ha pubblicato un post nel quale pare essere protagonista di un gioco di prestigio. Magia o trucco? Difficile scoprirlo. 

Mauro Emanuel Icardi (Rosario, 19 febbraio 1993) è un calciatore argentino, attaccante del Paris Saint-Germain.

Cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, emerge poi nei primi anni 2010 con la maglia della Sampdoria. Approdato all'Inter nel 2013, si afferma come uno dei migliori attaccanti del panorama internazionale, vincendo il titolo di capocannoniere della Serie A nel 2014-2015 e nel 2017-2018; della squadra interista è stato anche capitano dal 2015 al 2019. Nello stesso anno si trasferisce al Paris Saint-Germain, con cui vince due campionati francesi, due Coppe di Francia, una Coppa di Lega e una Supercoppa francese.

È stato nominato miglior calciatore AIC nel 2018, oltre ad essere stato inserito nella squadra dell'anno AIC nel 2015 e nel 2018. 

Primogenito di Juan, di origini piemontesi (il suo bisnonno era di Carmagnola) e Analia Rivero, possiede il doppio passaporto Il 27 maggio 2014 si è sposato con Wanda Nara, ex moglie di Maxi López (suo compagno di squadra alla Sampdoria), da cui ha avuto due figlie, nate rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Compare al fianco di Lionel Messi nella copertina dell'edizione italiana del videogioco FIFA 16. Nel 2016 ha pubblicato la sua autobiografia, Sempre avanti, scritta con Paolo Fontanesi.

Caratteristiche tecniche

Soprannominato El niño del partido (in italiano "il ragazzo della partita"), Icardi è un classico centravanti, forte fisicamente nonché dotato di fiuto del gol. Da iniziale centravanti puro qual era, ha saputo in seguito trasformarsi anche in attaccante di manovra, spesso uomo-assist per i compagni di reparto, pur restando più avvezzo a finalizzare che a contribuire al gioco corale della squadra