PRIMO CITTADINO

"Stasera abbiamo fatto RETE": l'ex Roma è il nuovo sindaco di Verona

Scritto da Andrea Sperti  | 

Damiano Tommasi, ex centrocampista della Roma, è diventato il nuovo Sindaco di Verona. L'ex mezz'ala ha voluto candidarsi per cambiare le sorti della sua città e la gente gli ha dato fiducia, votandolo ed eleggendolo nuovo primo cittadino.

Damiano Tommasi (Negrar, 17 maggio 1974) è un dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano, sindaco di Verona dal 27 giugno 2022.

È stato uno dei centrocampisti di riferimento della Roma tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila; con i giallorossi vinse uno scudetto e una Supercoppa italiana.

Conta 25 presenze e 1 gol con la nazionale italiana, con cui ha partecipato al campionato del mondo 2002, conclusosi per gli azzurri agli ottavi di finale contro la Corea del Sud.

Nel 2001 ha ricevuto il premio nazionale "Altropallone" per il suo impegno sociale. Nel luglio 2015 viene inserito nella hall of fame della Roma.

Centrale di centrocampo, poteva giocare come mezzala e ala. Era in grado di ricoprire tutte le posizioni del centrocampo e per questo Fabio Capello lo definì «atipico», «un interno che si muoveva in una zona del campo indefinita». Possedeva inoltre una discreta tecnica in fase d'impostazione.

Ai tempi delle giovanili del Verona veniva impiegato come difensore centrale