Chi è Raffaele Mincione? Secondo quanto riportato da Calcio & Finanza, è spuntato anche il nome della WRM Group del finanziere classe 1965 tra i gruppi interessati ad acquistare la Sampdoria, seppur la cordata Cerberus/Redstone rimanga in pole. Ma il nome di Mincione è emerso spesso negli ultimi mesi nelle cronache finanziarie e giudiziarie soprattutto per il caso legato all’indagine in Vaticano.

Nato a Pomezia, Mincione a 18 anni è partito per Londra, dove ha iniziato a lavorare: gli inizi al desk Italia di Goldman Sachs, poi il passaggio in diversi altri big del credito, tra i quali Nomura e Merrill Lynch sia a Londra che a New York, dove è stato responsabile dell’area Europa e America Latina.

Poi si è messo in proprio, fondando il Wrm Group, attiva tra private equity, immobiliare e investimenti in asset distressed, con sedi a Londra, a Milano e in Lussemburgo. Con un particolare fiuto per gli affari immobiliari a Londra: nel maggio del 2009 si aggiudicò per 18 milioni di sterline una palazzina di Knightsbridge che in precedenza era stata messa in vendita per 40 milioni di pound.

la società di diritto lussemburghese Mincione ha effettuato investimenti in Bpm, Banca Mps e Banca Carige, ma soprattutto nella società ha investito la Segreteria di Stato vaticana, sottoscrivendo quote di un fondo (Athena Global Opportunities Capital Fund) cui faceva capo il palazzo di Sloane Avenue 60, a Chelsea (Londra), l’affare al centro dell’inchiesta dei magistrati della Santa Sede.