IN MONTAGNA

Giornata ideale per fare una gita: chi è l'uomo delle nevi?

Scritto da Andrea Sperti  | 

Riccardo Montolivo, ex centrocampista di Fiorentina ed Atalanta, ha pubblicato su Instagram il video di una sua giornata vissuta sulla neve.

L'ex Milan è innamorato dei posti montani nei quali è cresciuto e ci torna non appena ha un attimo di tempo. 

LA CARRIERA DI RICCARDO 

Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, esordisce in prima squadra nella stagione 2003-2004. Dopo la retrocessione in Serie B della squadra bergamasca, viene acquistato dalla Fiorentina. Con la maglia viola disputa oltre 200 partite, alcune di queste da capitano, ottenendo il raggiungimento di una semifinale di Coppa UEFA e alcune qualificazioni in Champions League. Nel 2012 passa al Milan, disputando in totale 158 presenze, indossando la fascia da capitano del club rossonero dal 2013 al 2017, dove vince la Supercoppa italiana 2016, ottenendo inoltre il raggiungimento di due finali di Coppa Italia, e delle qualificazioni in Europa League e in Champions League.

Dopo aver vestito la maglia azzurra in molte nazionali giovanili, tra cui l'Under-21 e la nazionale olimpica, debutta in nazionale maggiore il 17 ottobre 2007, in una partita amichevole contro il Sudafrica. Con la nazionale italiana prende parte alla Confederations Cup 2009, al Mondiale 2010, all'Europeo 2012 divenendo finalista e alla Confederations Cup 2013 come terzo classificato.

A livello individuale, si è aggiudicato, e viene inserito nell'Oscar del calcio AIC come Migliore calciatore giovane nel 2007 e nel Globe Soccer Awards rappresentando il premio speciale nel 2014.